top of page
  • bimedmail

Puntata 09 Dicembre 2021 - Buongiorno Scuola!

Aggiornamento: 4 feb 2022

Ospite di RadioBimed, la classe 2F dell’I.C. "Foscolo-Gabelli" di Foggia, insieme alle Professoresse Anna Valente, Angela Russo e Teresa Torregrossa, per un incontro dinamico che dal racconto della Staffetta si è aperto alle attività Experience, fino al metodo scolastico DADA.



La scrittura di un capitolo dal curioso incipit nell’incipit per un doppio racconto creativo e la preparazione dei ragazzi al lavoro di scrittura attraverso un PON (Programma Operativo Nazionale) dedicato allo Storytelling, lo scorso Ottobre 2021. Parte da qui l'incontro con la classe 2F, dalla preparazione estiva al racconto che li ha visti impegnati nella riscrittura del finale delle fiabe da loro reinterpretate, improvvisando, disegnando, creando esilaranti testi rap a tema.


Da qui sono stati elaborati due percorsi narrativi digitali dal titolo “Un’estate…da Fiaba!”, due percorsi per due squadre, “La Gang” e “I Delfini” che nel corso del PON si sono sfidate a colpi di giochi all’aperto e quiz sulle fiabe lette e “vissute”.


E poi le attività Experience della Staffetta, Foresta Staffetta e Palla Bandiera, fino didattica con metodo DADA - Didattica per Ambienti di Apprendimento, spiegato dalla Professosressa Teresa Torregrossa, deputata alla Funzione Strumentale per il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa).


Un modello di didattica quotidiana sicuramente innovativo, interessante, dinamico e anche divertente. Come accade nella didattica anglosassone, infatti, al suono della campanella è la classe che si muove nelle varie aule di italiano, matematica, scienze, etc, che così diventano delle vere e proprie “officine didattiche”.


Questo e tanto altro ancora spiegato dalle ragazze e dai ragazzi della 2F.

13 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page