top of page
  • bimedmail

Puntata 27 Gennaio 2022 - Incontro con Anne De Carbuccia

Aggiornamento: 10 feb 2022

Puntata dedicata ad un "Incontro con…" un'artista straordinaria, la fotografa e artista ambientale, Anne De Carbuccia per parlare di natura e ambiente attraverso il linguaggio universale dell'arte.



Un incontro unico con una straordinaria artista ambientale, autrice di uno degli incipit della Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità, quello avvenuto a Radio Bimed il 27 Gennaio. Così gli studenti delle prime e delle seconde classi delle scuole superiori della Staffetta Junior, hanno dialogato sull'argomento ambiente, con Anne de Carbuccia, artista franco-americana che viaggia per i luoghi più remoti della terra per documentare, con le sue opere, siti, animali e culture a rischio d’estinzione.


Da scrittori della Staffetta ad intervistatori per un giorno con uno dei personaggi che più stanno rivoluzionando, in positivo, la percezione del problema ambientale e le sue possibili soluzioni. Un'esperienza oltremodo interessante, dinamica e di interazione soprattutto attraverso le tantissime curiosità e le domande dei ragazzi che hanno partecipato all'incontro.



Nella sua attività di documentazione e sensibilizzazione sull’ambiente questa straordinaria artista utilizza il linguaggio universale dell'arte: insieme alla sua fotografia, pittura, testi, graffiti art e sculture per raccontare le sue storie e indurre le persone a cambiare i comportamenti che stanno contribuendo all’emergenza climatica e al degrado dell’ambiente.


Attualmente Anne sta girando un documentario che uscirà nel 2022sulle sfide della “Antropocene”, l’Era Geologica che stiamo già vivendo, definita dall’attività umana e dal suo forte impatto sul clima e sull’eco-sistema del Pianeta.


Per aumentare la consapevolezza sull’emergenza climatica e sui pericoli dell’Antropocene, Anne ha costituito negli USA la Time Shrine Foundation e in Italia l’Associazione One Planet One Future, nella speranza che la sua arte possa coinvolgere sempre più generazioni di persone in tutto il mondo e promuovere stili di vita sostenibili.



14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page