top of page
  • bimedmail

Puntata 03 Febbraio 2022 - Attorno ai libri

Aggiornamento: 14 feb 2022

In collegamento dall'aula 2F della Scuola Media Colombo di Genova una rappresentanza di student* di 1a e 2a insieme alle Professoresse Eugenia Cardelli e Luisa Fornili ci racconta il format "Tutto in una pagina"



Un modo nuovo, dinamico e perché no, anche divertente, di rappresentare e riassumere un libro. Si chiama “Tutto in una pagina” ed è un format di lettura e analisi dei libri che la Scuola Media Colombo e i suoi student* hanno adottato nella loro didattica.


Ecco allora che su un foglio A3 o A4, scritto il titolo e l’autore del volume, prendono vita i vari elementi narrativi che le ragazze e i ragazzi desiderano raccontare: una immagine disegnata rappresentativa del contenuto, i personaggi, una citazione particolarmente interessante, lo stile dell’autore, le impressioni personali e, laddove il libro faccia riferimento alla vita quotidiana o a fatti di stretta attualità, la descrizione della morale di fondo.



Un modo sicuramente nuovo, dinamico di raccontare i libri ai propri compagni, alternativo alla scheda di lettura, che lascia spazio alla creatività interpretativa personale delle studentesse e degli studenti, come leggere uno stesso libro una seconda volta ma con un linguaggio diverso, di visual e di sintesi.

E in un'ottica "multimediale", gli elaborati "Tutto in una pagina" diventano anche delle brevi video descrizioni da 1 minuto che vanno a popolare la rubrica "Attorno ai libri" sul canale Youtube di Radio Bimed.

30 visualizzazioni0 commenti
bottom of page